Accedi al sito
Serve aiuto?

GIARDINO LUCE E MUSICA

Le aree verdi e il giardino sono la cornice dentro la quale si colloca la piscina.

Progettare e realizzare una piscina molto spesso significa ripensare e riprogettare lo spazio verde che si sviluppa intorno ad essa.
Anche se il giardino è già esistente, la realizzazione della piscina necessita come minimo di opere di ripristino (come la realizzazione dei manti erbosi circostanti) ma spesso si rende necessario, nello sviluppo di un progetto complessivo dell'intervento, la riorganizzazione o il nuovo inserimento di essenze e di specie arboree, sia per motivi estetici, che per esigenze pratico-funzionali. 
Il verde assolve in primo luogo ad una esigenza estetica che nasce da una innata sensazione che ci spinge ad unire l'elemento acqua con l'elemento natura: difficilmente potremmo immaginare una piscina non immersa nel verde, senza fiori, piante ornamentali ed essenze, ovvero senza quel contorno che stimola la vista e l'olfatto.
La cornice verde garantisce un appagamento della vista ma anche privacy, intimità, senso di benessere ovvero la consapevolezza di essere immersi in un piccolo angolo di paradiso.

Ma senza dubbio progettare ed inserire correttamente una piscina in uno spazio verde non è cosa banale, anzi richiede competenze e professionalità specifiche.

Generalmente la progettazione o la riorganizzazione della cornice verde, nella maggior parte dei casi, è rimandata ad una fase successiva alla realizzazione della piscina quando ormai le opere sono completate e difficilmente si ha possibilità ed intenzione di realizzare quanto era meglio prevedere in fase progettuale.